Medicina alternativa

Fitoterapia

Floriterapia

Leggi tutto

Psicoterapia

La psicoterapia "cura dell'anima" utilizza strumenti psicologici quali la parola, la metafora, l'ascolto, il pensiero, la relazione. L'obiettivo è il cambiamento consapevole dei processi psicologici attraverso il riconoscimento delle problematiche che "giustificano" il malessere o la sofferenza. Si può dire che la psicoterapia è basata sulla relazione e l’ascolto fra paziente e terapeuta, al fine di individuare le ragioni del disagio psichico e intraprendere un processo consapevole di cambiamento.
Lo psicoterapeuta è un medico, o psicologo, specializzato nella cura di disturbi psicopatologici di varia entità, dal lieve disagio psichico alle forme più gravi di alienazione mentale.
Nel  caso sia medico può esercitare le attività del medico (fra cui la prescrizione di farmaci) e quelle dello psicoterapeuta. L’attività dello psicoterapeuta permette di agire direttamente sui disagi della persona attraverso l’utilizzo di tecniche che variano a seconda della teoria di riferimento utilizzata dal professionista.